Con il tempo comincia a perdere qualche colpo e così hai deciso di calibrare la batteria del telefono? Perfetto! Sei nel posto giusto! Hai un tablet invece di un telefono? Nessun problema! La procedura è la stessa! Tutto ciò di cui hai bisogno per fare questa operazione è un po’ di tempo libero e di pazienza. Se hai tutto possiamo iniziare.
Perché calibrare la batteria? Con il tempo capita che il Sistema Operativo del telefono legga male la carica rimanente e quindi che il telefono si scarichi prima del dovuto. Calibrare la batteria del telefono serve quindi a far leggere correttamente la batteria.
E’ importante non fare questa procedura troppo spesso, se non si ottengono molti risultati con questa procedura il problema è probabilmente dovuto ad altri fattori, come l’usura della batteria.
- Per prima cosa facciamo scaricare totalmente la batteria del telefono. Il telefono è totalmente scarico quando si spegne pochi secondi dopo averlo acceso.
- Ora armiamoci di caricatore e mettiamo il telefono sotto carica! L’ideale è caricare il telefono mentre è spento. Una volta che la batteria è carica teniamolo in carica ancora per un paio di ore.
- Stacchiamo il telefono da caricare e non accendiamolo ancora. A questo punto andrebbe rimossa la batteria se possibile, aspettiamo quindi una ventina di minuti.
- Avete già rimesso a posto il caricatore? Corretelo a prendere un attimo! Ne abbiamo ancora bisogno. Rimettiamo la batteria nel telefono e rimettiamolo ancora sotto carica per una ventina di minuti. Se volete potete ripetere i passi 3 e 4 anche due volte.
- Non staccate il telefono da caricare ed accendiamo il nostro telefono. Una volta che l’accensione è terminata possiamo staccare il caricatore.
Abbiamo appena finito di calibrare la batteria del telefono! Non mi resta che darvi alcuni consigli:
- Innanzitutto diffidate dalle app che promettono di calibrare la batteria per voi, queste app non potranno mai eseguire una procedura come quella descritta poco fa, e su Android in particolare, si limitano a cancellare un file nel sistema che contiene delle statistiche della batteria. Inoltre questo file viene cancellato periodicamente dal sistema.
- Una cosa molto importante da sapere è che le batteria agli Ioni di Litio vanno tenute in un range di temperatura compreso fra i -40° ed i +40° gradi. Quando la batteria raggiunge elevate temperature è consigliabile lasciarla raffreddare invece di continuare ad utilizzare il telefono.
- Infine bisogna evitare di far scaricare totalmente la batteria (differentemente da come si faceva con i vecchi telefoni) perché rischiamo di danneggiare irreparabilmente la nostra cara batteria.
E con questo è tutto! Cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra!
Articolo Letto: 2184 volte