Home Guide Testare velocita’ penna USB
Testare velocita’ penna USB

Testare velocita’ penna USB

11.97K
0

Quando si sceglie una chiavetta USB è ormai fondamentale guardare alle velocità di lettura e scrittura, parametri sempre più importanti date le dimensioni sempre maggiori delle pendrive, altrimenti si rischia di acquistare e di ritrovarsi ad utilizzare, penne USB davvero molto capienti ma molto lente, e di perdere molto tempo nella copia dei file.

Vuoi quindi capire quale fra i tuoi dispositivi USB è il più veloce? Segui questi piccoli passaggi e ti guiderò nell’utilizzo di un programmino chiamato FlashBench, davvero molto utile per testare e confrontare la velocità delle penne USB.

Per prima cosa procediamo a scaricare il programma, pesa circa 1 MB, lo troviamo all’interno di un archivio .zip. Estraiamo il contenuto dove vogliamo (anche il Desktop va bene), poi apriamo la cartella appena estratta. Troveremo una cartella come questa:

testare-velocita-usb-1Nella cartella sono presenti 3 file, a noi interessa quello chiamato FlashBench. Prima di aprire il programma colleghiamo la penna USB di cui vogliamo testare la velocità. Quindi apriamo il programma che apparirà così:

testare-velocita-usb-2Quello che dobbiamo fare ora è selezionare la nostra Penna USB alla voce Drive (numero 1). Se la pennetta non dovesse risultare connessa clicchiamo su Refresh list. Una volta selezionata la pennetta usb non ci resta che avviare il test. Per farlo clicchiamo su Benchmark (numero 2).

Dopo alcuni minuti, in cui vedremo l’avanzamento del test nel grafico in basso, ci troveremo una schermata come questa, in cui vengono indicati i valori relativi alla velocità di lettura e scrittura della penna USB in base alla dimensione dei file. Più il file e grande e più si riescono a sfruttare a pieno le capacità di lettura e scrittura del nostro dispositivo. Questo in particolare è il grafico del test di una pennetta USB Kingston DT Duo.

testare-velocita-usb-3

A questo punto non ci resta che dare un tocco di classe alla nostra penna USB preferita cambiandone l’icona! trovate tutti i dettagli in questa guida: Cambiare icona Penna USB

E voi cosa ne pensate? Quale è la migliore chiavetta USB? Fateci sapere la vostra!

Download: Flash Bench

Articolo Letto: 11967 volte

Ho pensato potrebbe interessarti:

Commenti

Giulio Classe '94. Studente di informatica ed appassionato di, Web, PC, Videogiochi e di tutto ciò che sa di elettronico. Co-fondatore di Tutti On.