
Il 25 settembre un gruppo di ingegneri del noto social network, come annunciato sul blog ufficiale, ha scoperto una falla nella sicurezza che avrebbe permesso ad un gruppo di hacker non ancora identificato di accedere a 50 milioni di account e rubare dati personali.
Gli account colpiti questa mattina hanno dovuto effettuare nuovamente l’accesso. Ma non solo, in via precauzionale Facebook ha provveduto a scollegare altri 40 milioni di account a rischio. L’azienda tuttavia rassicura: “Non è necessario cambiare la propria password“, poiché nessuna di queste è stata rubata. Ma cosa è successo esattamente?
Stando a quanto rilasciato dall’azienda la falla si troverebbe nella funzionalità “Visualizza come” che permette di visualizzare il proprio profilo come un utente che non si ha sulla propria lista amici. Attraverso questa falla i pirati informatici sarebbero riusciti a rubare i “token” degli account (una sequenza di numeri e lettere che Facebook utilizza per mantenere il nostro accesso sulla piattaforma) con cui avrebbero quindi fatto l’accesso ai profili ed ottenuto i dati contenuti al loro interno.
Per questo motivo Facebook ha provveduto a scollegare gli account, rendendo di fatto inutilizzabili i token rubati. E voi, cosa ne pensate? Avete dovuto rifare l’accesso a Facebook questa mattina?
Fateci sapere la vostra!
Articolo Letto: 226 volte