Si chiama Dragon il primo drone-robot in grado di cambiare forma in volo. Il progetto arriva direttamente dal Giappone, dal Jsk Lab dell’Università di Tokyo, dove un gruppo di robotisti ha messo a punto un drone in grado di muoversi al chiuso, evitando ostacoli e variando la propria forma, grazie ai suoi quattro moduli motore indipendenti.
Proprio come un drago (o un serpente), il drone è in grado di muoversi ed assumere la forma che si vuole, dal volo in linea al quadrato, fino a disegnare una spirale (come si può vedere nel video) ed aggirare gli ostacoli con cui gli ingegneri lo hanno messo alla prova.
Unica pecca l’autonomia: nonostante la brillante idea di porre i pacchi batteria nella spina dorsale del drone-robot, Dragon raggiunge un’autonomia di appena 3 minuti, utili soltanto per effettuare qualche test di volo.
Intanto per il futuro non mancano le idee. Gli ingegneri sono infatti già al lavoro su dei moduli aggiuntivi con pinze: l’obbiettivo è quello di riprodurre un paio di braccia meccaniche con cui raccogliere e spostare oggetti. Di seguito il video del drone-robot, e se vi dovesse sembrare strano ricordate che i giapponesi hanno ideato anche il drone-ombrello! Cosa ne pensate?
Fateci sapere la vostra!
Articolo Letto: 114 volte