Home News Wikipedia oscurato. Cosa sta accadendo?
Wikipedia oscurato. Cosa sta accadendo?

Wikipedia oscurato. Cosa sta accadendo?

77
0

Questa mattina tutte le pagine italiane di Wikipedia sono state oscurate. Al loro posto un comunicato, scritto dalla comunità italiana, che spiega come il gesto sia una protesta contro la direttiva sul diritto d’autore nel mercato unico digitale che sarà discussa nel parlamento europeo il prossimo 5 Luglio.

Ma di cosa si tratta? Nei prossimi giorni (per la precisione il 5 luglio) il parlamento europeo si pronuncerà su una proposta di direttiva, che ha come obiettivo quello di regolamentare il diritto d’autore all’interno del web, permettendo, fra le altre cose, la possibilità per gli editori di chiedere il pagamento per l’uso di brevi frammenti di testo.

Cosa significa? Allo stato attuale la proposta, fatta per tutelare il diritto d’autore, permetterebbe ai creatori di contenuti, che siano essi giornali (giornalisti), artisti, musicisti, etc, di richiedere un compenso a qualunque piattaforma voglia anche solo “linkare” o citare, un loro contenuto. Da aggregatori di notizie a social network, passando per contenuti di natura satirica o informativa, come la stessa Wikipedia.

Questa operazione porterebbe (con l’Art. 11) le principali piattaforme a non permettere link (o riferimenti) ai contenuti sopracitati, in quanto ognuno di questi avrebbe un costo che, aziende come Google e Facebook, potrebbero non essere disposte a pagare, negando quindi contenuti nelle pagine di ricerca o impedendo di condividere post sul famoso social network.

Ma non finisce qui. Viene contestato anche l’articolo 13 della proposta che, qualora approvato, obbligherebbe le piattaforme che permettono agli utenti di inserire dei contenuti (YouTube o Wikipedia per esempio) a creare dei sistemi che filtrino i contenuti inseriti, per evitare violazioni del diritto d’autore. Nonostante un sistema simile (chiamato Content ID) sia già funzionale YouTube, molte piattaforme potrebbero non essere in grado di svilupparne uno adeguato, ritrovandosi di fatto a non poter nascere o a dover chiudere i battenti. 

Questo il comunicato di Wikipedia:
Wikipedia oscurato. Cosa sta accadendo?

E voi, cosa ne pensate della protesta messa in atto da Wikipedia? Fateci sapere la vostra!

 

Articolo Letto: 77 volte

Commenti

Giulio Classe '94. Studente di informatica ed appassionato di, Web, PC, Videogiochi e di tutto ciò che sa di elettronico. Co-fondatore di Tutti On.