Home Guide Velocizzare l’avvio di Windows
Velocizzare l’avvio di Windows

Velocizzare l’avvio di Windows

3.00K
0

L’accensione del tuo pc è un po’ lenta?  Vorresti vedere il tuo pc più scattante? Nessun problema! Velocizzare l’avvio di Windows non è un’operazione difficile! Segui questa breve guida e vedrai il tuo Pc accendersi più velocemente!

L’operazione che andremo a fare è valida per Windows 7, Windows 8 e 8.1, e Windows 10. Quello che andremo a fare si di dividerà in due parti. Per prima cosa andremo a dire al pc di utilizzare tutte le sue risorse per accendersi e poi andremo a disattivare l’avvio di alcuni programmi all’accensione. Pronti?

Cominciamo! Per prima cosa abbiamo bisogno di aprire il programma Esegui, per farlo premiamo contemporaneamente il Pulsante Windows (quello sulla tastiera che ha il logo di Windows) e la lettera R. Nella finestra che appare scriviamo msconfig e diamo Invio. Si aprirà una finestra come questa:

Velocizzare l'avvio di Windows - 1Da qui spostiamoci sulla scheda Opzioni di avvio e clicchiamo su Opzioni Avanzate. Nella finestra che si apre andremo a dire al Computer di utilizzare tutti i processori all’avvio. Per farlo spuntiamo Numero di Processori e nel menu a tendina scegliamo il numero più alto.


Velocizzare l'avvio di WindowsA questo punto clicchiamo su OK e spostiamoci sulla scheda Avvio. Chi ha Windows 7 in questa scheda troverà l’elenco dei programmi che si attivano all’avvio si Windows. Chi ha Windows 8 e 8.1 o Windows 10 invece dovrà cliccare sul link Apri gestione attività.

Ora che abbiamo davanti l’elenco dei programmi che si attivano all’avvio non ci resta che fare un po’ di pulizia. In che modo? Rimuoviamo tutti quei programmi che non ci servono e riusciremo a velocizzare l’avvio di Windows. L’ideale per dare uno sprint al nostro Pc è di lasciare l’antivirus ed uno o due programmi di cui non possiamo fare a meno.

Velocizzare l'avvio di WindowsPer disabilitare un programma all’avvio ci basta cliccarci con il destro e cliccare su disabilita. Quando siamo soddisfatti della pulizia che abbiamo fatto non ci resta che chiudere la finestra. Già dal prossimo riavvio noterete qualche differenza. Complimenti abbiamo appena accelerato l’avvio di Windows!

Cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra!

 

Articolo Letto: 3000 volte

Commenti

Giulio Classe '94. Studente di informatica ed appassionato di, Web, PC, Videogiochi e di tutto ciò che sa di elettronico. Co-fondatore di Tutti On.