L’account di Facebook sta diventando sempre più importante, infatti su Facebook condividiamo foto, momenti, abbiamo contatti, messaggi, etc. E’ quindi importante che sia sicuro. Un modo molto semplice ed efficace per mantenere il vostro account al sicuro è proprio cambiare la password di Facebook spesso.
Però non basta semplicemente cambiare password, bisogna anche sceglierne una complessa, inserendo sia lettere (maiuscole e minuscole) che numeri, e se possibile anche simboli. In questo modo la vostra password diventerà molto più difficile da indovinare. Ricorda però che deve essere una password che puoi ricordare!
A questo punto non ci resta che cominciare. Cambiare password su Facebook è molto semplice, per farlo rechiamoci sulla pagina delle Impostazioni di Facebook. Assicuriamoci di essere nella sezione Impostazioni generali dell’account che apparirà simile a questa:
Qui rechiamoci sulla riga Password e clicchiamo a destra su Modifica. Ci verrà chiesto di inserire la password attuale, quella nuova e la conferma di quest’ultima. Qui Facebook ci aiuta a scegliere una nuova password indicandoci, mentre stiamo scrivendo la complessità della password scelta.
Una volta inserite le tre password clicchiamo su Salva le Modifiche. Perfetto! Abbiamo appena cambiato la password di Facebook. Non abbiamo finito però. Infatti Facebook a questo punto ci chiede se vogliamo disconnettere l’account dagli altri dispositivi o mantenerli collegati. La schermata è simile a questa:
Cosa devo scegliere? Puoi scegliere tranquillamente una qualsiasi delle due opzioni, se vuoi essere sicuro che nessun’altro/a abbia accesso al tuo account ti consiglio la prima. Questo però ti costringerà a ri-effettuare l’accesso su tutti i tuoi dispositivi (come smartphone e tablet).
Se hai scelto la prima opzione a questo punto Facebook ci proporrà una verifica per proteggere il nostro account. Per iniziare dobbiamo semplicemente cliccare su Primi Passi. Verrà fatto un controllo automatico di qualche secondo sul nostro account. Al termine della verifica clicchiamo su Continua.
Per essere sicuri che non siano state effettuate attività a nostra insaputa, Facebook ci proporrà l’elenco delle nostre attività recenti sul social network (ultimi mi piace, condivisioni, post, etc.) dandoci la possibilità di eliminarle.
Una volta controllato che non ci siano attività che non ci appartengono ci verrà chiesto se vogliamo ricevere delle notifiche quando qualcuno si collega al nostro account, possiamo scegliere fra: notifiche su Facebook, via email o entrambe. Una volta scelto se e dove vogliamo ricevere le notifiche di accesso, clicchiamo su Continua.
Perfetto! Con questa procedura non solo siamo riusciti a cambiare la password di Facebook ma anche a fare un rapido controllo del nostro account per essere sicuri che nessuno sia entrato a nostra insaputa! Voi cosa ne pensate? Il vostro account è sicuro? Fateci sapere la vostra!
Articolo Letto: 2045 volte