Home Guide Come verificare checksum
Come verificare checksum

Come verificare checksum

3.21K
0

Sicuramente girovagando su internet vi sarà capitato di imbattervi in questa strana parola: checksum. Cosa è? A Cosa serve?

In telecomunicazioni e informatica il checksum (tradotto letteralmente significa somma di controllo) è una sequenza di bit che, associata al pacchetto trasmesso, viene utilizzata per verificare l’integrità di un dato o di un messaggio che può subire alterazioni durante la trasmissione su canale di comunicazione.Wikipedia

Il Checksum è quindi un codice che ci viene dato solitamente insieme ad un file da scaricare, e che ci consente di verificare se questo file che abbiamo scaricato è integro oppure no. Può capitare infatti che a volte il download si danneggi a causa di piccole interruzioni nella connessione internet o a causa di errori che possono avvenire durante la copia.

Questo codice è possibile trovarlo in varie codifiche, fra i più utilizzati ci sono: MD5, SHA1, CRC32.

Come si calcola il checksum? 

Per calcolare il checksum abbiamo due possibilità: sfruttare un servizio online o scaricare un programma da usare offline. Il servizio online può rivelarsi tuttavia lento se i file da verificare sono molto grandi.

Per verificare il checksum online è possibile affidarsi al sito OnlineMd5.com. Il servizio consente di calcolare il codice nelle codifiche md5, sha1 ed sha-256. Una volta calcolato il codice potete incollare sotto di esso quello a vostra disposizione per verificare che siano uguali.

Per chi volesse invece avere un Tool sul proprio pc da usare comodamente offline può scaricare Checksum Calculator.

Checksum Calc

 

Il Programma offre la possibilità di calcolare nelle codifiche MD5, CRC32 ed SHA1. Basta inserire il file, scegliere la codifica e calcolare il risultato. Una volta calcolato incollate il vostro codice nella casella Compare per verificare che sia uguale.

Facile no? Fateci Sapere cosa ne pensate!

Articolo Letto: 3212 volte

Commenti

Giulio Classe '94. Studente di informatica ed appassionato di, Web, PC, Videogiochi e di tutto ciò che sa di elettronico. Co-fondatore di Tutti On.