Home Guide Come creare screenshot
Come creare screenshot

Come creare screenshot

1.10K
0

Molto spesso ci capita di voler fare una foto allo schermo del computer e di voler salvare quella immagine; si può tranquillamente fare e si chiama screenshot.

Fare uno screenshot è semplice, basta premere sul tasto “stamp” in alto a destra sulla tastiera e poi? E poi non siete mai sicuri di cosa sia successo realmente o di dove si sia salvata la foto.

In realtà, se non correttamente configurato, premere il tasto stamp esegue uno screenshot ma non lo salva proprio da nessuna parte; è come se facesse una copia di quello che abbiamo sullo schermo.

Per poter ottenere quell’immagine dobbiamo aprire un programma per editare le immagini come ad esempio Paint (che tutti abbiamo negli accessori del pc) e fare incolla, quindi salvare l’immagine.

Io vi propongo, invece uno strumento molto più semplice e sfizioso da usare, sto parlando di greenshot.

Questo programmino è un valido sostituto dello strumento di cattura di windows; ci permette di fare le stesse cose con alcune funzionalità aggiuntive molto interessanti.

Potete scaricarlo gratuitamente qui: Scaricare Greenshot.

Una volta scaricato e avviato lo troveremo sempre aperto “silenziosamente” in basso a destra vicino all’orologio.

Cliccando sopra l’icona con il mouse si aprirà un menù a tendina e possiamo scegliere diverse modalità; tra queste la più importante è “capture region”: ci permette di evidenziare un rettangolo e ritagliarlo con estrema precisione grazie ad alcuni strumenti che ci vengono offerti tra cui una lente di ingrandimento e le linee guida.

Una volta confermata la regione che intendiamo catturare  abbiamo a disposizione diverse possibilità e tra queste vi segnalo quella di poter editare direttamente l’immagine e quindi ridimensionarla e modificarla e quando ci riteniamo soddisfatti salvarla.

Uno strumenti che ci permette di fare diverse operazioni molto utili quotidianamente e in maniera molto semplice. Spero vi sia stata utile.

Fateci sapere la vostra!

Articolo Letto: 1101 volte

Commenti