Home Guide Come Creare e Leggere QR Code facilmente
Come Creare e Leggere QR Code facilmente

Come Creare e Leggere QR Code facilmente

2.06K
0

Non sapete cosa è un QR code? Sapete di cosa si tratta e vorreste leggerlo? Vorreste crearne uno? Questo è il posto giusto!

Partiamo dall’inizio:

Un codice QR (in inglese QR Code, abbreviazione di Quick Response Code) è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D), ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata.Wikipedia

Questo codice a barre è sempre più presente per la sua comodità, questa piccola immagine consente infatti di immagazzinare una grande quantità di testo,  infatti esso può immagazzinare, come si legge su Wikipedia,  fino a 4.296 caratteri alfanumerici. Al suo interno potete lasciare messaggi o link, possono essere personalizzati con dei loghi e simili. Oggi vedremo crearli in maniera facile e veloce.

Il metodo più immediato è quello di utilizzare un servizio online chiamato Qr Code Generator.

come-leggere-qr-code

Questo servizio vi consente di creare facilmente qr code e di inserire al suo interno:

  • Url (indirizzo web)
  • VCard
  • Testo Semplice
  • E-Mail, in cui è possibile impostare indirizzo, oggetto e messaggio
  • Sms, in cui è possibile impostare il numero di cellulare ed il testo

Il Sito fornisce anche alcuni servizi avanzati come la riproduzione di mp3 o la visualizzazione di pdf con QR Code, questi servizi sono tuttavia disponibili solo con registrazione.

Un’altra soluzione per creare QR Code è tramite una estensione del noto browser Google. L’estensione è installabile dal Web Store.

L’estensione aggiunge al menu del tasto destro la possibilità di generare QR Code quando si clicca con il destro su una immagine o su un link. Aggiunge inoltre una icona nella Omnibox (barra degli indirizzi e della ricerca) che se cliccata genera il Qr Code dell’indirizzo della pagina.

link-qr-code

L’estensione permette inoltre di salvare l’immagine relativa al QR Code.

Ora che sappiamo tutto quello che ci interessa sulla Creazione del QR Code possiamo passare alla su lettura. Poiché l’utilizzo prevalente di questi strumenti è legato agli smartphone vi propongo due alternative, una per android e l’altra per iphone/ipad.

Andoid:

Arriva direttamente da casa Google l’app trasforma la fotocamera dello Smartphone in uno strumento di ricerca, permettendo non solo di leggere QRCode e codici a barre, ma anche tradurre testo e riconoscere oggetti. L’app è in grado anche di risolvere Sudoku.

L’app Google Goggles è scaricabile dal Play Store.

Apple:

L’app precedente non sembra essere disponibile per i dispositivi di casa Apple che potranno tuttavia scaricare gratuitamente dall’App Store QR Reader for iPhone. Un lettore di QR code che non ha nulla da invidiare alle concorrenti a pagamento.

L’App QR Reader for iPhone è scaricabile dall’App Store.

Windows Phone

Su i dispositivi marchiati Windows possibile scaricare QR Code Scanner dal Windows Store

 

Cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra!

Articolo Letto: 2059 volte

Ho pensato potrebbe interessarti:

Commenti

Giulio Classe '94. Studente di informatica ed appassionato di, Web, PC, Videogiochi e di tutto ciò che sa di elettronico. Co-fondatore di Tutti On.