Home Guide Come cambiare DNS
Come cambiare DNS

Come cambiare DNS

1.14K
0

Hai appena scoperto che cambiare i DNS ti farà navigare meglio e quindi vuoi cambiarli? Nessun problema! Prima di tutto facciamo un attimo chiarezza su cosa sono. I DNS (Domain Name System) sono un sistema che ci permette di navigare scrivendo indirizzi semplici come tuttion.it invece di impazzire con indirizzi come 46.30.212.66.

Capita che alcuni DNS sono lenti e di conseguenza tutte le volte che visitiamo qualche pagina il tempo di caricamento si allunga. Cambiare DNS serivrà quindi a diminuire il tempo che impiega il nostro computer a chiedere la traduzione da nome ad indirizzo.

Gli indirizzi che consiglio sono 8.8.8.8 ed 8.8.4.4. Questi sono i DNS di Google, pronti per cambiarli? Partiamo!

Per prima cosa andiamo su Pannello di Controllo ed impostiamo (in alto a destra) Visualizza per Icone grandi. Quindi andiamo su Centro connessioni di rete e condivisione. Clicchiamo sulla nostra connessione, come mostrato sull’immagine.

Centro connessioni di rete e condivisione

A questo punto si aprirà una finestra con lo stato della vostra connessione. Li cliccate su Proprietà. Nella finestra che appare andiamo su Reti e scorriamo fino a Protocollo Internet versione 4.

Proprietà connessione

Clicchiamo su Proprietà (come mostrato in figura). Ci siamo quasi! In Generale clicca su Utilizza i seguenti indirizzi server DNS. Mettiamo come Server DNS preferito 8.8.8.8 e come DNS alternativo 8.8.4.4 (come nell’immagine seguente). Diamo OK ed è fatta!

Impostazioni IPv4

Per qualsiasi dubbio non esitare a Contattarci o se preferisci lascia un commento qui giù.

Cosa ne pensate? Fateci Sapere la vostra!

Articolo Letto: 1135 volte

Ho pensato potrebbe interessarti:

Commenti

Giulio Classe '94. Studente di informatica ed appassionato di, Web, PC, Videogiochi e di tutto ciò che sa di elettronico. Co-fondatore di Tutti On.