
Hai appena scoperto che cambiare i DNS ti farà navigare meglio e quindi vuoi cambiarli? Nessun problema! Prima di tutto facciamo un attimo chiarezza su cosa sono. I DNS (Domain Name System) sono un sistema che ci permette di navigare scrivendo indirizzi semplici come tuttion.it invece di impazzire con indirizzi come 46.30.212.66.
Capita che alcuni DNS sono lenti e di conseguenza tutte le volte che visitiamo qualche pagina il tempo di caricamento si allunga. Cambiare DNS serivrà quindi a diminuire il tempo che impiega il nostro computer a chiedere la traduzione da nome ad indirizzo.
Gli indirizzi che consiglio sono 8.8.8.8 ed 8.8.4.4. Questi sono i DNS di Google, pronti per cambiarli? Partiamo!
Per prima cosa andiamo su Pannello di Controllo ed impostiamo (in alto a destra) Visualizza per Icone grandi. Quindi andiamo su Centro connessioni di rete e condivisione. Clicchiamo sulla nostra connessione, come mostrato sull’immagine.
A questo punto si aprirà una finestra con lo stato della vostra connessione. Li cliccate su Proprietà. Nella finestra che appare andiamo su Reti e scorriamo fino a Protocollo Internet versione 4.
Clicchiamo su Proprietà (come mostrato in figura). Ci siamo quasi! In Generale clicca su Utilizza i seguenti indirizzi server DNS. Mettiamo come Server DNS preferito 8.8.8.8 e come DNS alternativo 8.8.4.4 (come nell’immagine seguente). Diamo OK ed è fatta!
Per qualsiasi dubbio non esitare a Contattarci o se preferisci lascia un commento qui giù.
Cosa ne pensate? Fateci Sapere la vostra!
Articolo Letto: 1156 volte